L’acqua per il
tuo benessere
Scopri tutti i servizi presso il centro termale
Clicca qui
Il potere terapeutico del fango
Scopri la fangoterapia e i suoi terapeutici
Clicca qui
I vapori dell’acqua termale
Scopri gli effetti benefici della grottaterapia
Clicca qui
Percorso vascolare
in acqua termale
Clicca qui

Le cure termali

Lo stabilimento Termale “La Contea” è una struttura sanitaria convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale per le cure termali, la fisioterapia e con l’INAIL.

La struttura è dotata delle tecnologie più avanzate e dispone da un’equipe di Medici Specialisti in varie discipline.

La convenzione permette inoltre a tutti di fruire di un ciclo convenzionato di terapia termale all’anno, ad eccezione di alcune categorie che possono usufruire di due cicli, presentando la ricetta del Medico di Famiglia o del Pediatra.

Prestazioni

Direttore Sanitario:
Dott. Antonio Chiappetta, iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Padova con n.8857. È specializzato in Otorinolaringoiatria.

Direttore reparto di Fisioterapia:
Dott. Giovanni Barbetta, iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Padova con n.8746. È specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione.

Il marchio “Fango D.O.C.” dei fanghi termali del Bacino Euganeo, ne riconosce l’eccellenza e l’unicità a livello europeo grazie ai numerosi studi che ne hanno garantito la qualità.

Fangoterapia

Nel trattamento fangoterapico, il fango termale viene applicato gradatamente sulla cute alla temperatura di circa 40°C in modo generale su tutto il corpo (ad esclusione della zona toracica anteriore e del capo) o in modo parziale su una delimitata area.
La durata della fangoterapia varia dai 15 ai 30 minuti, a seconda del trattamento. Dopo la fangatura il paziente viene lavato con una doccia calda ed immerso in un bagno termale alla temperatura di circa 38°C per un tempo di 8-10 minuti.

Il fango utilizzato nel nostro Stabilimento si compone di un elemento solido (argilla), di uno liquido (acqua salso-bromo-iodica) e di uno biologico (microrganismi). Si presenta come una poltiglia grigio scuro formata da limo finissimo, caldo ad una temperatura da 60 a 70°C e lento a raffreddarsi.

Gli effetti biologici e terapeutici sono molteplici: azione antinfiammatoria, analgesica, miorilassante, eutrofica, azione di stimolo su numerosi processi metabolici. Oltre ad avere un effetto benefico su tutto il corpo in generale, i fanghi salso-bromo-iodici trovano un’indicazione primaria nel vasto campo delle affezioni dell’apparato locomotore e indicazioni sicure in molte patologie di altri organi e apparati.

La fangoterapia è indicata per le seguenti patologie: OSTEOARTROSI, OSTEOPOROSI,  REUMATISMI EXTRA – ARTICOLARI:

La convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale permette a tutti di fruire di un ciclo convenzionato di terapia termale all’anno, ad eccezione di alcune categorie che possono usufruire di due cicli, presentando la ricetta del Medico di Famiglia o del Pediatra.

Balneoterapia

La balneoterapia termale si pone a conclusione del ciclo del fango, immergendosi nelle acque minerali terapeutiche ad una temperatura di 36° – 38°C per circa 8-15 minuti. Il processo rilassa il corpo per la reazione sudorale che completa gli effetti biologici della fango-balneoterapia.

Idromassaggio

Costituisce una particolare metodica massoterapica che sfrutta la pressione esercitata da getti d’acqua termale, come scaturisce dai pozzi. Vengono utilizzate a tale scopo vasche dotate di bocchette multiple dalle quali l’acqua mista ad aria esce a pressione sufficientemente elevata e comunque regolabile secondo le necessità. I getti sono opportunamente orientati dalla pianta del piede al torace per favorire la circolazione sanguigna di ritorno.

Grottaterapia

La grotta è un ambiente in cui sgorgano all’interno acque termali, saturato da vapori prodotti dall’acqua termale ad una temperatura di 45°C, con una percentuale di umidità relativa del 98 – 100%.

Massaggi generali

La massoterapia viene effettuata solitamente dopo la terapia del fango, consiste in un massaggio terapeutico generale della durata di venti minuti.

Cure inalatorie e insufflatorie

L’inalazione sfrutta la vaporizzazione dell’acqua termale per curare le patologie dell’apparato respiratorio. In base al grado di vaporizzazione, possono essere di tipo umido, semi-umido e secco andando ad agire dalle prime vie fino ai bronchi (inalazione, aerosol, humage, docce nasali, irrigazioni nasali).

Cure per la sordità rinogena

Le cure sono indicate in tutti i casi di insufficienza tubarica dell’orecchio medio a causa di otiti croniche o recidivanti nell’adulto e in età pediatrica. I gas termali consentono di ristabilire una corretta ventilazione dell’orecchio medio.

Percorso vascolare

Il percorso vascolare va ad agire sulle malattie degli arti inferiori. Il percorso comprende due vasche, una vasca di 9 m di acqua fredda a 24°C e una vasca di 9m di acqua calda a 34°C con un sistema idromassaggio.